lundi 21 janvier 2013

Une lecture musicale de Voyage au bout de la nuit le 26 janvier 2013 en Italie

Le théâtre Astra de Rimini (Italie) proposera le samedi 26 janvier 2013 à 21h15 une lecture de Voyage au bout de la nuit par Elio Germano, (comédien, Prix d'interprétation masculine au Festival de Cannes 2010), mise en musique par Teho Teardo et Martina Bertoni (violoncelle). 


Théâtre ASTRA
Isola dei Platani - Viale Paolo Guidi 77/E
47814 Bellaria Igea Marina - Rimini
tel 339 4355515 - info@teatroastrabim.it
  

Elio Germano - palma d’oro a Cannes nel 2010 – dà vita a una lettura inedita del capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, evocando immagini che si inseriscono nelle atmosfere cinematiche delle musiche di Teardo in un succedersi di eventi sonori, verbali, dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono.
Teardo - compositore e musicista pluripremiato, noto per colonne sonore di film come Il Divo, Diaz e La nave dolce - ripercorre musicalmente frammenti del Viaggio al termine della notte, restituendo in una partitura inedita la disperazione grottesca e gli enigmi di un testo straordinario che ritrova nuove possibilità espressive nell’incontro con archi, chitarra ed elettronica. L’intento è far palpitare uno dei romanzi più discussi e decisivi del Novecento, che percorre tutti i grandi temi del secolo scorso, dalla guerra all’alienazione urbana, dal fallimento del colonialismo alla povertà, vista come grande malattia dell’umanità, attraverso la parola, ricercando quel suono che è alla radice dell’opera di Céline.
Il prossimo e conclusivo appuntamento di per aspera ad astra 12.13 è giovedì 14 febbraio con 'È stato così', adattamento teatrale del racconto di Natalia Ginzburg interpretato dall’attrice Sabrina Impacciatore.
Tutti gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina e hanno inizio alle ore 21.15. I biglietti si possono prenotare telefonicamente al 339.4355515 o acquistare presso la biglietteria del Teatro Astra nei giorni di spettacolo dalle ore 18.
La stagione teatrale è promossa e organizzata da Fondazione Verdeblu, in collaborazione con Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e con il Patrocinio della Provincia di Rimini.

Newsrimini.it, 19 janvier 2013

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire